home pageScopri il territorio › Itinerari e visite
Alfonsine: ALFONSINE AMA LA BICICLETTA - Sei percorsi alla scoperta della Bassa Romagna
Alfonsine ama la bicicletta è il titolo dell'opuscolo realizzato dal comune per promuovere 6 percorsi di carattere naturalistico, ambientale e culturale che collegano Alfonsine con altri comuni della Bassa Romagna.
Bagnacavallo: ALLA SCOPERTA DEL PODERE PANTALEONE
Il Podere Pantaleone, con il suo ambiente di grande valore naturale e paesaggistico, riapre al pubblico dal 9 aprile all'8 ottobre 2017, offrendo la possibilità di riscoprirlo anche con visite guidate.
Bagnara Di Romagna: ALLEVAMENTO CANI SAN BERNARDO "DEL SOCCORSO"
Presso Villa Morsiani, immerso nel parco secolare che la circonda, è situato dal 1939 il celebre Allevamento dei cani San Bernardo "Del Soccorso", dal nome del vicino Santuario della Madonna, costruito sui terreni storici della famiglia Morsiani.
Bagnacavallo: BAGNACAVALLO UN PAESE NEL CINEMA
Qualcuno ha affermato che c'è una "naturale musicalità" nei luoghi, negli spazi, nei palazzi e nelle chiese di Bagnacavallo; una sorta di predisposizione alla macchina da presa di un paesaggio che ha mantenuto una bellezza tutta "acqua e sapone" rimasta integra nel corso dei secoli. E' forse per questo motivo che molti registi e sceneggiatori hanno scelto Bagnacavallo come set per loro importanti lavori oppure sono transitati dalla città carpendone un'immagine, un frammento, ritrovandovi particolari, circostanze che altri luoghi non offrivano.
Bagnacavallo: BICICLETTANDO - Da Bagnacavallo verso l'Adriatico
Grand Tour tra le piccole città d'arte della Romagna e le oasi del Delta del Po. 7 itinerari cicloturistici alla scoperta della Bassa Romagna, da assaporare con gli occhi e da gustare ad ogni giro di ruota. Pubblicazione aggiornata al 2010.

Français                                   Deutsch
Lugo: CANALE DEI MOLINI
Il Canale dei Mulini, realizzato in epoca medievale per fornire adeguata potenza idraulica alle macine dei mulini cittadini, parte da una chiusa sul Senio poco sopra Castelbolognese e scorre lungo la pianura per circa 40 km, attraversando numerosi centri abitati, fino ad immettersi nel canale di bonifica destra Reno.
Conselice: DA SAN PATRIZIO AL BOSCHETTO DI VIA DALLE VACCHE
Lungo itinerario naturalistico, da percorrere a piedi o in bici, per immergersi nella storia dell'antica "valle" del territorio di Conselice.
Bagnacavallo: DI NOTTE TRA LUCCIOLE, GUFI E PIPISTRELLI - Natura nella notte al Podere Pantaleone
Il Podere Pantaleone ripropone, dal 6 maggio all'10 giugno 2017, le suggestive escursioni naturalistiche alla scoperta della fauna notturna della riserva naturale, tra gufi, lucciole e pipistrelli. Posti esauriti per tutte le serate!
Fusignano: FUSIGNANO DA SCOPRIRE
Fusignano propone quattro piacevoli itinerari ciclabili alla scoperta del paese e delle sue campagne.
Massa Lombarda: IL CANALE DEI MOLINI DI IMOLA E MASSA LOMBARDA
Il Canale dei Molini di Imola è un'opera idraulica millenaria. Prima che sul suo corso fossero installati i mulini, il canale fungeva, infatti, già da idrovia per il trasporto delle merci con piccole imbarcazioni.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it