home pageMassa LombardaScopri il territorioArte e cultura › Chiese, pievi, battisteri

CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE

CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE

La chiesa, dedicata alla Madonna Annunziata, fu ricostruita in stile barocco nel 1640, sulle rovine di quella più antica, distrutta da un terremoto. La nuova chiesa venne dotata anche di un campanile a cuspide piramidale, distrutto durante gli ultimi eventi bellici.

Costruita dai frati Carmelitani accanto al convento, divenne ben presto uno dei massimi centri dell'ordine nella regione romagnola. Di particolare interesse artistico, è considerata, tra le chiese erette dai Carmelitani, tra i più begli esempi di architettura barocca.
Con la soppressione degli ordini religiosi da parte di Napoleone, chiesa e convento rimasero privi dei frati e il culto fu affidato al clero locale che lo condusse fino agli eventi bellici del 1945.

Attualmente, la chiesa, non è più adibita a funzioni religiose, ma viene utilizzata per manifestazioni culturali, quali spettacoli teatrali, concerti e mostre.


Indirizzo: Via Rustici - Massa Lombarda - 48024 (RA)
Tel: 0545 985831, info
Fax: 0545 985837
URL: http://www.comune.massalombarda.ra.it/Citta-e-territorio/Cultura/Sala-del-Carmine

Come arrivare
Ubicata in centro cittadino, vicino al parcheggio del mercato. Accessibile ai portatori di handicap.


Giorni di apertura: aperta durante eventi


Ultimo aggiornamento: 30/05/2016 (Redazione locale di Massa Lombarda)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it