home pageMassa LombardaScopri il territorioArte e cultura › Chiese, pievi, battisteri

CHIESA ARCIPRETALE DELLA CONVERSIONE DI S. PAOLO

CHIESA ARCIPRETALE DELLA CONVERSIONE DI S. PAOLO

E’ la chiesa più importante della città. Bell’esempio di architettura romanica, di severo stile basilicale, a tre navate, fu costruita dall'anno 1537 al 1577 sulle rovine di una più antica, orientata in altro senso. Fu consacrata il 10 novembre 1577 e ristrutturata nel 1932 dall'architetto Gianluigi Poggiali. A fianco sorge la torre campanaria a pianta quadrata alta m 38.

Un episodio curioso legato alla sua storia, riportato dagli storici locali e ancora pieno di risvolti misteriosi, risale ai lavori di ristrutturazione iniziati nell’agosto del 1835.
La mattina del 29 agosto 1835 gli scavi effettuati sotto l’area dell’altare maggiore riportarono alla luce i resti di una sepoltura: la presenza di spugne, indizio di un processo di imbalsamazione,  i resti di fini tessuti e di una cinta militare. Il luogo e la tradizione indussero a riconoscere in quelle ossa il Marchese Francesco d’Este, che aveva espresso effettivamente la volontà di essere sepolto nella chiesa di S.Paolo.


Indirizzo: Via Emilio Roli, 6 - Massa Lombarda - 48024 (RA)
Tel: 0545 81286, info - Parrocchia
URL: http://www.comune.massalombarda.ra.it/Citta-e-territorio/Cultura/Chiese-ed-Edifici-Storici

Come arrivare
La chiesa è ubicata in pieno centro storico. Parcheggi nelle immediate vicinanze. Accessibile ai portatori di handicap.


Giorni di apertura: aperta durante le funzioni (da lunedý a sabato, ore 8.00, 18.30; domenica, ore 8.00, 10.30, 18.30). Si consiglia di controllare gli orari telefonando in parrocchia


Ultimo aggiornamento: 23/05/2016 (Redazione di Massa Lombarda)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it