home pageSant'Agata sul SanternoScopri il territorioArte e cultura › Ville, dimore, teatri storici

PALAZZO DEI CONTADINI

PALAZZO DEI CONTADINI

Il Palazzo dei Contadini, dopo la ristrutturazione del 1998 è un "Centro Culturale Polivalente" e si chiama comunemente "Ca' di cuntaden".

Nato nel 1910 come sede di una cooperativa agricola, quale circolo ricreativo e rimessa per macchine agricole, fu adibito in parte, anche ad uso scolastico.

Luogo di solidarietà, struttura per i servizi sociali alla comunità, ma anche polivalente centro ricreativo: i più anziani favoleggiano ancora di straordinarie feste da ballo. Famosa resta quella del 17 gennaio 1929 che registrò ben 400 inviti per "uomini e signorine", realizzando un incasso di 2240 lire.
Nel dopoguerra questa tradizione continuò anche con banchetti nuziali e, nelle serate estive, interminabili partite di "barandell", bocce enormi e pesantissime che calamitavano l'attenzione di grandi e piccini.


Indirizzo: Via Roma, 14 - Sant'Agata sul Santerno - 48020 (RA)
Tel: 0545 919900
E-mail: segreteria@comune.santagatasulsanterno.ra.it
URL: http://www.comune.santagatasulsanterno.ra.it/Citta-e-territorio/Cultura/Ca-di-Cuntaden

Come arrivare
Nel centro cittadino.




Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 (Redazione di Sant\'Agata sul Santerno)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it