home pageAlfonsineScopri il territorioArte e cultura › Ville, dimore, teatri storici

CASA MONTI

CASA MONTI

Casa natale del poeta Vincenzo Monti, databile alla metà del '700, di recente completamente restaurata e adibita a museo.


La casa, fuori dall'abitato cittadino in una località anticamente denominata "Ortazzo", risale alla metà del XVIII secolo e fu fatta costruire da Fedele Maria Monti, padre del celebre poeta neoclassico Vincenzo.

Esternamente si presenta come un edificio colonico, strutturato su due piani, alle cui pareti è possibile ammirare numerose lapidi commemorative.
Una volta entrati, un'ampia scala conduce al piano superiore dove è stato collocato il Museo montiano articolato su tre sale: la Sala della culla, dove sono conservati mobili d'epoca, la Sala dei documenti, dove sono esposte numerose editio princeps di notevole rarità e la Saletta Montiana, dove si conservano un prezioso busto marmoreo del '700, vari cimeli appartenuti al poeta e alcuni autografi del Monti e della figlia Costanza.

Al piano terra della casa è stato allestito il Punto Informativo del Parco del Delta e della Riserva di Alfonsine ad una sala didattica attrezzata dove spesso si tengono iniziative di carattere sia culturale che ambientale.

COMITATO MONTIANO ALFONSINE
Comitato composto da amanti della letteratura che da anni lavora per mantenere viva l'attenzione sul poeta neoclassico alfonsinese, organizza numerose iniziative culturali di rilievo e gestisce il Museo Montiano a Casa Monti.
Il Comitato Montiano ormai da diversi anni è fortemente impegnato in ambito culturale, collaborando strettamente con l'Ufficio Servizi Culturali del Comune di Alfonsine. Esso promuove una serie di attività, quali convegni, tavole rotonde, premi letterari e pubblicazioni, volte non solo a valorizzare la figura del poeta alfonsinese Vincenzo Monti, ma a promuovere la cultura, nel senso più ampio del termine. Annualmente il Comitato Montiano pubblica un numero de "I quaderni Alfonsinesi", periodico che si occupa di studi locali e tradizioni romagnole, organizza eventi per ricordare gli anniversari della nascita e della morte del poeta e gestisce l'Università Popolare per Adulti.

Info: Comitato Montiano, Giorgia Freddi / Luigi Mariani
Tel. 0544 869808


Casa Monti e Centro di Educazione Ambientale
Indirizzo: Via Passetto, 3 - Alfonsine - 48011 (RA)
Tel: 0544 869808
Fax: 0544 869808
E-mail: casamonti@atlantide.net
URL: http://www.atlantide.net/jsps/296/MenuSX/361/Casa_Monti.jsp

Come arrivare
A circa 1 km dal centro, seguire segnaletica.  La villa dispone di ampio parcheggio e di strutture accessibili per portatori di handicap.


Prezzo: ingresso gratuito
Orari: da Martedý a Venerdý, ore 9.00-13.00. Terzo Sabato e terza Domenica di ogni mese, ore 9.00-13.00 | 14.00-18.00. Sabato, Domenica e festivi aperto su prenotazione. Per il mese di agosto, si consiglia di telefonare e verificare gli orari di apertura prima di effettuare la visita
Giorni di chiusura: lunedý


Ultimo aggiornamento: 09/02/2016 (Redazione di Alfonsine)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it