home pageAlfonsineScopri il territorioArte e cultura › Musei, gallerie

MUSEO DELLA BATTAGLIA DEL SENIO

MUSEO DELLA BATTAGLIA DEL SENIO

Il museo, ospitato in una struttura moderna nata nel 1981, conserva materiali che documentano il terribile periodo del secondo conflitto mondiale nel territorio romagnolo ed in particolare lungo la cosiddetta "Linea Gotica".

Le principali collezioni presenti riguardano gli armamenti e le uniformi, le bandiere e gli oggetti più caratteristici che da militari furono riconvertiti per usi civili.

Il Museo prevede due percorsi tematici relativi al passaggio degli eserciti alleati e alla Resistenza romagnola, e dispone di un'aula attrezzata per le presentazioni audiovisive e didattiche.

Nei locali del Museo si trova anche la Biblioteca Comunale.
Dal 1997 è stato trasferito ad Alfonsine l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Ravenna, con il suo archivio ricco di oltre 120.000 documenti, 470 periodici ed una biblioteca storica con oltre 5.000 volumi.


Museo della Battaglia del Senio
Indirizzo: Piazza della Resistenza, 2 - Alfonsine - 48011 (RA)
Tel: 335 5872319
E-mail: museodelsenio@gmail.com
URL: https://www.facebook.com/museodellabattagliadelsenio

Come arrivare
Il Museo si trova in una delle principali piazze della città, Piazza Resistenza, dove è possibile parcheggiare automobili e pullman. Dispone di strutture adeguate per portatori di handicap. Vedi mappa.


Prezzo: ingresso gratuito
Orari: il museo resterÓ chiuso fino alla primavera 2017 per lavori di riallestimento


Ultimo aggiornamento: 27/12/2016 (Redazione di Alfonsine)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it