home pageAlfonsineScopri il territorioArte e cultura › Opere artistiche

IL MONUMENTO DELLA PIGNA

IL MONUMENTO DELLA PIGNA

E munumént dla pègna per i più vecchi è conosciuto come e funtanòn: dalla bocca delle sue tre misteriose maschere scorreva, infatti, acqua fresca di una falda superficiale che nel giro di 30 anni, dopo la sua inauguazione nel 1874, si esaurì. Vista ormai l'inutilità è stato smontato, spostato e rimontato in vari punti del paese. Oggi è ritornato al punto di partenza: al centro dei giardini di piazza Monti, con una grossa pigna sulla cima, augurio di benessere e felicità.

Presso il Fondo Piancastelli custodito nella biblioteca A. Saffi di Forlì c'è un documento “Situazione materiale e morale del Comune delle Alfonsine - relazione del  Dott. Achille Lanconelli (1878)” da cui si capisce l’origine di quello che noi oggi chiamiamo ‘e munumént dla pégna’, ideato come una monumentale fontana: ‘e funtanò’, come appunto veniva chiamato nei primi anni del Novecento. Si legge; “nel 1863 furono edificate a foggia di foro annonario le beccherie e pescherie” (cioè spazi al coperto per vendita di carne e pesce) “che mirabilmente prestano con i loro ampi portici interni ed esterni, e colle botteghe, al commodo ed alle bisogne del pubblico, mentre offrono allo sguardo la gradevole ed allegra forma di un anfiteatro.Di fronte al primo di questi fabbricati trovasi un pozzo pubblico di acqua eccellente, che il Municipio, per impedire a chicchessia di gettarvi immondizie, od altro, nel 1874 fece munire di pompa a tre getti e cuoprire in marmo d’Istria da abile artista Ravegnano sulle forme di elegante monumento”.


Indirizzo: Piazza Monti - Alfonsine - 48011 (RA)
Tel: 0544 866667 - 866645, info - Ufficio Cultura
Fax: 0544 80440
E-mail: ufficiocultura@comune.alfonsine.ra.it
URL: http://alfonsinemonamour.racine.ra.it/alfonsine/Alfonsine/fontanone.htm

Come arrivare
Il monumento si trova in Piazza Monti, nella parte vecchia della città.




Ultimo aggiornamento: 24/06/2016 (Redazione di Alfonsine)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it