home pageBagnacavalloEventiManifestazioni e iniziative › FestivitÓ religiose

IL PRESEPE DI VILLA PRATI

IL PRESEPE DI VILLA PRATI

Il grande presepe meccanico di Villa Prati si sviluppa su una superficie di circa 80 mq ed è composto da oltre 40 gruppi di figure. Accuratissime le ricostruzioni dei momenti di vita quotidiana e i particolari effetti scenografici con figure e ambientazioni che si muovono nell'alternarsi del giorno e della notte e in diverse situazioni atmosferiche. Il presepe sarà aperto al pubblico dal 17 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018.

Da più di trent'anni l'Associazione "Amici del Presepe" di Villa Prati dedica mesi alla progettazione e alla realizzazione dei meccanismi, delle figure e delle scenografie del presepe meccanico, prestando particolare attenzione all'introduzione di nuove integrazioni, dando vita a uno dei più originali e bei presepi della regione.

Il presepe si sviluppa su una superficie di circa 80 mq ed è realizzato in gran parte con materiale di recupero. Unico nel suo genere, è composto da oltre quaranta gruppi di figure, tutte animate meccanicamente e sonorizzate con commento vocale e con effetti speciali permettono al visitatore di immergersi nell’atmosfera natalizia.
Il visitatore potrà ammirare diverse scene dell'infanzia di Gesù e squarci di vita quotidiana dell'epoca, oltre a vari altri quadri: l'attesa del Natale, l'Annunciazione, il sogno di Giuseppe, la ricerca di un alloggio a Betlemme, la Natività, la presentazione di Gesù al tempio e l'adorazione dei Magi.  


Ex scuole elementari
Indirizzo: Via Sinistra Canale Naviglio Inferiore, 67 - Villa Prati di Bagnacavallo - 48020 (RA)
Tel: 0545 58170 - 348 3579389 Ass. Amici del Presepe
E-mail: ezechiele.foschini@unibo.it

Come arrivare
Il presepe sarà ospitato nei locali delle ex scuole elementari, di fianco alla chiesa parrocchiale di Villa Prati, che si affacciano sulla S.P. 8 Naviglio, collegamento tra Bagnacavallo e la strada Reale e Alfonsine. Parcheggio auto. Accessibile ai diversamente abili.


Prezzo: ingresso gratuito
Orari: Orari festivi: 10.00-12.00 e 14.30-19.00; feriali dal 27 dicembre al 5 gennaio: 14.30-17.30; sabato: 14.30-17.30.
Giorni di apertura: per aperture straordinarie, per scolaresche o gruppi con pi¨ di 15 persone, contattare gli organizzatori


Ultimo aggiornamento: 29/11/2017 (Redazione di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it