home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Piazze, logge, vie storiche

VICOLO DEGLI AMORI

VICOLO DEGLI AMORI

Il Vicolo degli Amori è una stretta via che mette in comunicazione la piazzetta della chiesa del Carmine e via Vecchia Darsena.

Nacque come passaggio dalla chiesa al convento dei Carmelitani, nel XVII secolo. Nell'800, dopo la soppressione degli ordini religiosi voluta da Napoleone, il convento fu riutilizzato come sede di un ospizio per donne in difficoltà (nei documenti dell'epoca è definito "Conservatorio per le fanciulle pericolanti"). 

Il suggestivo vicoletto, pavimentato in cotto, è illuminato di sera da lampioncini e segnalato da una targa in ceramica (posta sul lato che guarda via Vecchia Darsena); in occasione di feste paesane ospita mostre di fotografia o originali ambientazioni.


Indirizzo: Piazzetta della chiesa del Carmine - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280898, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
In centro storico, a fianco della chiesa del Carmine a metà di via Mazzini. E' percorribile solo a piedi o in bicicletta. Parcheggio auto con parchimetro in via Mazzini.




Ultimo aggiornamento: 22/06/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it