home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Piazze, logge, vie storiche

ANTICA GALLERIA

ANTICA GALLERIA

Tra via Trento Trieste e la corte interna di Palazzo Vecchio corre una antica galleria seminterrata, da sempre di proprietà pubblica e uno dei pochi elementi sopravvissuti del sistema difensivo della città.




Le aree adiacenti e soprastanti sono di proprietà di enti ecclesiastici (la galleria costituisce la parte meridionale del vasto complesso dei sotterranei dell'ex convento dei Gesuiti), ma questo percorso è sempre stato di proprietà pubblica. Questa particolarità, unita al fatto che durante lavori di ristrutturazione sono emersi elementi architettonici riconducibili a strutture fortificate, hanno condotto gli studiosi a formulare l'ipotesi che si tratti di uno dei pochi elementi significativi ancora riconoscibili dell'antica cittadella, l'originario sistema difensivo della città (1300 circa). La forma complessiva attuale risale al XVII secolo, epoca di costruzione di chiesa e convento dei Gesuiti, con rimaneggiamenti del XVIII secolo.

La struttura ha una copertura a volte a sesto ribassato con mattoni in costa, mentre le salette adiacenti al corridoio principale hanno voltine a crociera.


Indirizzo: Via Trento Trieste - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280898, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
La galleria si trova nelle immediate vicinanze di piazza della Libertà, in via Trento Trieste. Parcheggio auto lungo via Trento Trieste (con disco orario) e in piazza della Libertà (con disco orario o parchimetro). Parzialmente accessibile ai disabili.


Prezzo: ingresso gratuito
Giorni di apertura: visitabile su richiesta durante gli orari di apertura dell'Ufficio Informazioni Turistiche (si prega di programmare per tempo la visita per effettuare opportune verifiche di accessibilità) e durante eventi


Ultimo aggiornamento: 22/05/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it