home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Ville, dimore, teatri storici

PALAZZO LONGANESI

PALAZZO LONGANESI

Palazzo settecentesco situato in pieno centro storico lungo la porticata via Mazzini, dimora privata dei discendenti dell'Ammiraglio Luigi Longanesi Cattani ufficiale della Marina Militare Italiana.


Ha una facciata contraddistinta da un ampio porticato, con arco centrale poggiante su colonne binate e architravate, in pietra d'Istria.

Il portale immette nell'androne, con pavimento in cotto con le guide in pietra per il passaggio delle carrozze, che dà su un cortile interno, ove sono collocate le antiche scuderie.
La volta del vano scala è riccamente affrescata a motivi floreali.
La stanza più interessante del palazzo è l'ampio salone di ricevimento al piano nobile, con volta affrescata e ribassata su due lati per sostenere due stanze superiori, dalle quali è possibile osservare il salone attraverso piccoli balconi.


Indirizzo: Vai Mazzini, 18 - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280898, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
Da piazza della Libertà si prosegue lungo via Mazzini in direzione Porta Superiore. Parcheggio auto con parchimetro lungo la strada.


Giorni di chiusura: chiuso al pubblico, proprietÓ privata


Ultimo aggiornamento: 06/06/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it