home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Ville, dimore, teatri storici

PALAZZO FOLICALDI

PALAZZO FOLICALDI

Palazzo privato situato accanto a Porta Superiore, Palazzo Folicaldi è una bella costruzione secentesca alla quale è stato aggiunto, nell'Ottocento, l'ultimo piano. In questo palazzo sostò Papa Pio IX durante la sua visita in Romagna nel 1857.

L'edificio è caratterizzato da una pianta a U con cortile interno su cui si affaccia un'elegante loggetta. Sull'ariosa ma imponente facciata, che si eleva su uno zoccolo a scarpa ed è scandita orizzontalmente da fasce in cotto, si notano gli eleganti camini dalla forma particolare.

L'interno presenta ambienti piuttosto piccoli, quasi tutti con soffitti decorati (oggi divisi in appartamenti di civile abitazione).
Alla metà del XIX secolo il vescovo Giovanni Benedetto Folicaldi fece costruire, al secondo piano, una cappella privata dedicata alla Beata Vergine Maria.


Indirizzo: Via Mazzini, 100 - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280898, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
Da piazza Libertà, si prosegue lungo via Mazzini in direzione della Porta Superiore, dove sulla destra davanti ad una piccola piazza si trova il palazzo. Parcheggio auto con parchimetro di fronte al palazzo.


Giorni di chiusura: chiuso al pubblico, proprietÓ privata


Ultimo aggiornamento: 06/06/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it