home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Ville, dimore, teatri storici

PALAZZO COMUNALE

PALAZZO COMUNALE

Il Palazzo Comunale, situato nella centrale piazza della Libertà, fu progettato dall'architetto Cosimo Morelli e costruito a partire dal 1791 sui resti dell'antico Palazzo Brandolini. Anticamente, attiguo al corpo dell'edificio si trovava un porticato detto "Portico delle Bugie", luogo di contrattazione per i mercanti.




Sulla facciata neoclassica spicca lo stemma della città.
All'interno, un ampio scalone a due rampe conduce alla sala consiliare e ai vari uffici. 
Nell'ufficio del sindaco sono conservati tre bassorilievi marmorei (metà XV secolo) raffiguranti gli stemmi del casato di Tiberto VIII Brandolini, capitano di ventura legato agli Sforza e al Gattamelata, proprietario del palazzo medievale che fu abbattuto per far posto al Palazzo Comunale e al Teatro Goldoni alla fine del Settecento.


Indirizzo: Piazza della LibertÓ, 12 - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280888, info - Ufficio Informazioni
E-mail: urp@comune.bagnacavallo.ra.it

Come arrivare
Il palazzo si affaccia su piazza della Libertà. Parcheggio auto con parchimetro o disco orario in piazza e lungo le vie circostanti.


Orari: dal lunedý al sabato, ore 8.00 - 13.00
Giorni di chiusura: domenica


Ultimo aggiornamento: 06/06/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it