home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Chiese, pievi, battisteri

CHIESA COLLEGIATA DI S. MICHELE ARCANGELO

CHIESA COLLEGIATA DI S. MICHELE ARCANGELO

La Collegiata di San Michele Arcangelo è la chiesa principale della città e, insieme alla basilica di San Pietro in Sylvis, costituisce la Parrocchia dei SS. Michele Arcangelo e Pietro Apostolo.

La più antica testimonianza dell'esistenza dell'edificio risale all'inizio del XII secolo quando venne ricostruito dal conte Malvicino il Grande. Durante i secoli subì numerosi rimaneggiamenti: attualmente presenta la veste barocca, risalente al 1622.

L'interno è a tre navate con abside poligonale, risalente al XV sec., con vetrate policrome. Conserva un'interessante pala cinquecentesca di Bartolomeo Ramenghi detto "il Bagnacavallo", raffigurante "Cristo in gloria coi Santi Michele, Pietro, Giovanni Battista e Bernardino" e la cappella dedicata alla Beata Vergine del Popolo, che con San Michele Arcangelo, è la protettrice della città.


Indirizzo: Piazza della LibertÓ - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 64363, info - Parrocchia

Come arrivare
In pieno centro storico, in piazza della Libertà - inizio via Mazzini. Parcheggio lungo le vie adiacenti con parchimetro. Accessibile ai disabili.


Orari: 7.30 - 12.00 | 17.00 - 18.30 (estate); 16.00 - 17.30 (inverno)


Ultimo aggiornamento: 23/05/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it