home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Chiese, pievi, battisteri

CHIESA DI S. FRANCESCO

CHIESA DI S. FRANCESCO

La Chiesa di San Francesco, con annesso convento, è situata nel centro storico. I primi cenni storici che riguardano il complesso conventuale di San Francesco sono degli anni intorno al 1270.

Rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, la chiesa ha oggi aspetto neoclassico, con una facciata semplice ornata da un portico a tre archi.

L'interno è a navata unica con quattro cappelle per parte con importanti testimonianze storico-artistiche: nella prima cappella a destra si trova un trecentesco Crocefisso dipinto a tempera su fondo oro, di scuola riminese, ascrivibile al noto Maestro di Verucchio.
Nell'ultima cappella a sinistra è conservato un interessante bassorilievo del XIV secolo che rappresenta il condottiero Tiberto VI Brandolini, illustre esponente dell'antico casato bagnacavallese.
Interessante è la cappella dedicata alla Beata Vergine di Gerusalemme con l'immagine della Madonna databile alla fine del Quattrocento.
Altre opere conservate all'interno della chiesa: "Madonna in trono col Bambino, San Giuseppe e i Santi Rocco e Sebastiano" opera del pittore faentino Ferraù Fenzoni e frammenti dell'antica decorazione trecentesca ad affresco, nel corridoio della sacrestia.


Indirizzo: Piazza Carducci - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280898, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
Da piazza della Libertà, si prosegue lungo via Mazzini poi si svolta a destra in via Dei Martiri e si arriva in Piazza Carducci. Parcheggio auto nelle immediate vicinanze e sul retro della chiesa.


Giorni di apertura: momentaneamente chiusa per inagibilitÓ


Ultimo aggiornamento: 30/05/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it