home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Ville, dimore, teatri storici

PALAZZO DELLE OPERE PIE

PALAZZO DELLE OPERE PIE

Il Palazzo delle Opere Pie fu costruito nel 1728 come residenza del Vescovo qualora si fosse fermato per diverso tempo in città. Il Cardinal Legato diede però parere contrario a periodi di prolungata assenza del vescovo da Faenza, e così il palazzo passò al Sacro Monte ed alla Congregazione delle Opere Pie.

Sulla facciata, con porticato sorretto da pilastri rettangolari, tra le due mensole in pietra d'Istria che sorreggono il balconcino centrale in ferro battuto, è posto un tabernacolo contenente l'immagine in ceramica della Madonna col Bambino.

Il portone dà su un ampio ingresso con soffitto affrescato e capitelli pensili; le sale al primo e al secondo piano, cui si accede da un grande scalone, conservano decorazioni a stucco e a fresco.


Indirizzo: Via Mazzini, 3 - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280898, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
Da piazza Libertà si prosegue lungo via Mazzini, il palazzo è situato a fianco della chiesa di S. Michele e in angolo con via Battisti. Parcheggio auto con parchimetro in piazza e lungo via Mazzini. Parzialmente accessibile ai disabili.


Orari: le sale del piano superiore sono visitabili solo con autorizzazione dell'Asp (tel. 0545 934782)


Ultimo aggiornamento: 06/06/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it