home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Castelli, torri, campanili

TORRACCIA

TORRACCIA

La Torraccia è una delle costruzioni più antiche esistenti nel centro storico di Bagnacavallo.

Viene fatta risalire alla fine del XII - inizio del XIII secolo, considerando sia i materiali costruttivi sia l'ubicazione (è adiacente alla chiesa di San Giovanni e certo i frati non avrebbero permesso l'edificazione di un simile fabbricato vicino al loro luogo di culto, una volta innalzata la chiesa). Si suppone facesse parte di fabbricati di proprietà della famiglia Brandolini e, forse, della più antica cinta difensiva della città, quella che racchiudeva l'antico nucleo della "cittadella".

A pianta quadrata ed elevantesi su zoccolo a scarpa coronato da una cornice arrotondata in cotto, l'edificio ha all'interno due stanze sovrapposte con volte a crociera. Alla sommità sono visibili le mensole a sporgenza delle caditoie.


Indirizzo: Via Garibaldi, 27 - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280898, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
In pieno centro storico, a poche centinaia di metri da piazza della Libertà lungo via Garibaldi, accanto alla chiesa di S. Giovanni. Parcheggio auto con disco orario lungo la strada.




Ultimo aggiornamento: 13/06/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it