home pageBagnacavalloScopri il territorioArte e cultura › Ville, dimore, teatri storici

PALAZZO VECCHIO

PALAZZO VECCHIO

"Palazzo Vecchio" che si affaccia su piazza della Libertà, fu costruito a metà del XIII secolo, durante il dominio dei Bolognesi, come sede del Podestà. Oggi ospita alcuni uffici comunali e l'Ufficio Informazioni Turistiche.

Distrutto da un incendio all'inizio del Settecento, venne rifatto e rialzato di un piano. A causa dei bombardamenti che lo colpirono durante la Seconda Guerra Mondiale, venne ricostruito nei primi anni Cinquanta, non rispettando esattamente le caratteristiche dell'edificio preesistente.

Nel cortile interno del palazzo si trova uno degli accessi all'antica galleria seminterrata, testimonianza dell'antica cittadella, e la stele donata dal popolo armeno al comune di Bagnacavallo nel 1998.

Al piano terra, è situata una grande sala pubblica utilizzata per mostre e assemblee.


Indirizzo: Piazza della LibertÓ, 5 - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280898, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
In piazza della Libertà. Parcheggio auto con parchimetro nella piazza e lungo le vie adiacenti. Accessibile ai disabili.


Giorni di apertura: durante gli orari di apertura degli uffici comunali, manifestazioni e mostre


Ultimo aggiornamento: 26/08/2015 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it