home pageBagnacavalloEventi › Manifestazioni e iniziative
BAGNACAVALLO ESTATE
Bagnacavallo, col suo antico centro storico dalle lunghe vie porticate, offre ad ogni angolo di strada suggestivi palcoscenici naturali per spettacoli dal vivo. Da giugno a settembre 2016 tante le iniziative in programma: spettacoli, musica, mostre d’arte, itinerari notturni in bicicletta, percorsi del gusto, cinema sotto le stelle e incontri con gli autori, laboratori, trebbi, feste popolari e mercatini serali.
I CONCERTI DI SAN GIROLAMO
Dall'11 settembre al 9 ottobre 2016, la bella chiesa barocca di San Girolamo nel cuore di Bagnacavallo ospita la settima edizione della rassegna di musica antica con strumenti originali, eseguita dai musicisti dell'Accademia Bizantina di Ravenna nel più totale rispetto della ricerca filologica e della prassi esecutiva.
IL VILLAGGIO DI CHAGALL
Cento incisioni da Le Anime Morte. In mostra le incisioni originali e autografe realizzate da Marc Chagall a illustrazione dell'opera di Gogol “Le Anime Morte”. A cura di Michele Tavola e Diego Galizzi dal 17 settembre al 4 dicembre 2016.
BOTTEGA MATTEOTTI | Settembre-Ottobre 2016
Ritorna, dal 24 settembre al 29 ottobre 2016, nel salotto letterario bagnacavallese di Bottega Mattotti, la rassegna di letture, musica, narrazioni e appuntamenti per i più piccoli.
INCISIONI E SCULTURE DI JURGEN CZASCHKA
Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Parallelamente all'incisione il Maestro ha seguito un percorso personale nella scultura e, per la prima volta, in questa mostra saranno esposte le sue sculture lignee. Sacrario dei Caduti dal 24 settembre al 16 ottobre 2016.
IO HO UN SOGNO
Sculture di Laura Pagliai e oli di Paola Ravaglia. Le opere in mostra si collocano in un percorso tra realtà e sogno e indagano il rapporto fra uomo e natura alla ricerca di nuovi confini, in un universo di infiniti possibili.  Dal 27 settembre al 16 ottobre 2016.
FESTA DI SAN MICHELE
Dal 28 settembre al 2 ottobre 2016, Bagnacavallo si anima di spettacoli in piazza, concerti di musica sacra nelle chiese, mostre e artigianato d’arte nei musei e nei luoghi più suggestivi del bel centro storico. Le osterie, aperte per l’occasione in originali ambientazioni, propongono la gastronomia tipica del territorio e i forni e le pasticcerie confezionano i gustosi dolci della tradizione: sugal, savòr, mistochine, piadot e il goloso dolce di San Michele.
FATTORIA DIDATTICA "LA RONDINE" di Sauro e Rita Rossini
L'Azienda agricola integrata biologica, a conduzione familiare tradizionale, è situata in zona di pianura. Il podere comprende campi coltivati a cereali (frumento e orzo), leguminose (soia, fagioli, favino), erba medica e ortaggi, frutteti e vigneti. Si allevano animali da stalla (bovini di razza romagnola) e animali dell'aia.
FATTORIA DIDATTICA "TESTA LARA"
L'Azienda zootecnica, ubicata nella campagna tra Bagnacavallo e Alfonsine, si occupa dell'allevamento di suini a ciclo d'ingrasso, le cui cosce sono destinate a divenire i prestigiosi prosciutti a marchio Dop, Parma e San Daniele. Nelle stalle sono presenti anche cavalli e animali di bassa corte.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it