home pageBagnacavalloEventi › Manifestazioni e iniziative
RUFOISM / Cani sciolti / Stray Dogs
Al Museo Civico delle Cappuccine mostra Cani sciolti / Stray dogs del giovane artista bolognese Rufoism, all'anagrafe Marco Perroni. Dal 6 maggio al 10 luglio 2016.
NATURALMENTE IN BASSA ROMAGNA
Naturalmente in Bassa Romagna è un cartellone di eventi con itinerari, percorsi e visite guidate per entrare in punta di piedi nei territori più belli della Bassa Romagna, genuina, ospitale e autentica. Un viaggio da fare lentamente pedalando o camminando per antichi paesini, lungo gli argini dei fiumi e attraverso le più belle oasi del Delta del Po. Gli appuntamenti a Bagnacavallo si svolgeranno dal 7 al 29 maggio 2016.
IL RACCONTO IN 10 RIGHE
Dopo sedici anni, il concorso Il Racconto in 10 righe si rinnova. Dall'edizione 2016 il concorso avrà carattere regionale, in un'ottica di promozione territoriale e di valorizzazione delle peculiarità emiliano-romagnole. Sarà quindi rivolto ai residenti in Emilia-Romagna e il tema di volta in volta scelto per ogni edizione sarà dedicato alla regione e alle sue eccellenze: territoriali, enogastronomiche, artistiche, architettoniche, culturali e della tradizione. Termine ultimo di presentazione degli elaborati: 30 giugno 2016.
LA PIAZZA IN TAVOLA
Ritorna il 28 maggio 2016, la Piazza in Tavola, la grande osteria animata in Piazza della Libertà a Bagnacavallo con menù ispirati ai vini e ai prodotti tipici locali, preparati dai ristoranti del territorio. Sul palco musica e premiazione del miglior rosso Burson IGT.
PEDALEDA CUN LA MAGNEDA LONGA
Due percorsi a tappe in bicicletta lungo le vie d'acque delle Terre del Lamone pensati per gustare le eccellenze della tavola e visitare luoghi significativi e nascosti del territorio, accompagnati da guide locali. I due appuntamenti con la Pedalêda cun la magnêda longa sono in programma domenica 29 maggio e domenica 12 giugno 2016.
MUSIC SUMMER CAMP
Dal 20 giugno al 2 luglio 2016 si svolge la terza edizione del Music Summer Camp, due settimane di corsi formativi su musica, coro e teatro a cura di Accademia Bizantina. Ogni giorno tra laboratori artistici, lezioni individuali e collettive di musica e di teatro, i ragazzi, dagli 8 ai 16 anni a cui è rivolto il corso, vivranno un’esperienza indimenticabile nel mondo delle discipline artistiche.
BAGNACAVALLO AL CINEMA - Estate 2016
La storica rassegna di Bagnacavallo al Cinema presenta, dal 10 giugno al 31 agosto 2016, cinema d’arte, d’essai e anteprime e incontri con registi ed attori, nella bellissima cornice del Parco delle Cappuccine.
BIBLIOCAFFE' 2016
Torna con l'estate la storica rassegna Bibliocaffè, al fresco del chiostro del Museo Civico delle Cappuccine. Il 15, 20, 27 giugno, 4 e 11 luglio 2016, incontri con gli autori e presentazione di libri. Nell'ultima serata premiazione del concorso di scrittura Il racconto in 10 righe.
DIMARTEDISERA
Il 21, 28 giugno e il 5, 12 e 19 luglio 2016, il centro storico offre, ad ogni angolo, palcoscenici naturali per concerti e spettacoli di danza, estemporanee di pittura, letture animate e bibliocaffè, negozi aperti, mercatini creativi e mercatino dei ragazzi per un piacevole shopping al chiaro di luna.
FATTORIA DIDATTICA "LA RONDINE" di Sauro e Rita Rossini
L'Azienda agricola integrata biologica, a conduzione familiare tradizionale, è situata in zona di pianura. Il podere comprende campi coltivati a cereali (frumento e orzo), leguminose (soia, fagioli, favino), erba medica e ortaggi, frutteti e vigneti. Si allevano animali da stalla (bovini di razza romagnola) e animali dell'aia.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it