CONSELICE

Urp e Informazioni turistiche
Indirizzo: Via Garibaldi, 14 48017 Conselice (RA)
Tel: 0545 986970 - 986918
Fax: 0545 38107
E-mail: urp@comune.conselice.ra.it
URL: http://www.comune.conselice.ra.it

Rinomata per la qualità della gastronomia di valle, Conselice nasce in una zona dove l’acqua dominava tempo e ritmi.

Conosciuta già in epoca romana, come porto di acque interne, nei commerci tra Imola e Venezia. L’abitato venne chiamato Caput Silicis, da cui derivò il nome attuale, per via dell'importanza strategica del suo porto vallivo sul Pò di Primaro

In centro, sulla piazza principale si affaccia la chiesa di San Martino, in stile neoclassico, che conserva una pregevole pala d'altare rappresentante i Santi Martino e Patrizio e il dipinto ovale “Madonna con bambino dormiente" di scuola bolognese del XVIII secolo. Su via Garibaldi prospetta il Palazzo Comunale dalla facciata umbertina disegnata da Lorenzo Fontana, risale al 1880, mentre il teatro trae le sue origini dalla dismessa sala per l’osservazione dei malati di colera nel 1866. Singolari i monumenti della città: il monumento al ranocchio (di Gian Piero Baldazzi, inaugurato nel 2000), che celebra il simbolo gastronomico di queste terre, e il monumento alle Mondine e agli Scariolanti (di Luciano Caldari, inaugurato nel 1990) che ricorda i primi moti bracciantili e le rivendicazioni delle mondine nel 1890. Meritano una visita anche il monumento alla Libertà di Stampa e la pittoresca Piazzetta Guareschi, scenografata da Rino Pellegrini.

In località Lavezzola sorge la chiesa di San Maurelio, costruita nel 1577 su disegno di Giovan Battista Aleotti. All’interno un fonte battesimale ricavato da un pulvino del IV secolo. In località San Patrizio, da vedere la Chiesa che conserva il vecchio meccanismo ottocentesco dell'orologio del campanile e il Mulino del XV secolo; a Chiesanuova, l’antico Magazzino adibito a manifattura dei tabacchi e la pileria del riso.


Come arrivare
Auto
Conselice, in provincia di Ravenna, dista 44 chilometri dal capoluogo, 50 chilometri da Bologna, 50 chilometri da Ferrara. Le uscite autostradali sono: Imola sull'autostrada A14 (km 15) e Lugo sull'autostrada A14dir (km 17). La città si trova sulla strada statale 610 Selice (che congiunge Imola a Conselice)

Autobus
http://www.startromagna.it/
http://www.tper.it/

Treno
Conselice si trova sulla linea ferroviaria Lugo/Ferrara, con coincidenze per Ravenna e Bologna
Info www.trenitalia.com

Aereo
Aeroporto di Bologna (km 60)
Info www.bologna-airport.it
Aeroporto di Rimini (km 100)
Info www.riminiairport.com

Ultimo aggiornamento: 30/01/2016 (Redazione di Conselice)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it