COTIGNOLA

Urp e Informazioni turistiche
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, 31 48033 Cotignola (RA)
Tel: 0545 908871 - 908826
Fax: 0545 908863
E-mail: turismo@comune.cotignola.ra.it
URL: http://www.comune.cotignola.ra.it

Abitata già in epoca precristiana, come testimoniano il tessuto della centuriazione romana e i numerosi reperti rinvenuti, Cotignola venne quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Fu ricostruita rispettando, per quanto possibile, l’impianto urbanistico originale.

Rifacimenti di manufatti trecenteschi sono la torre di Giovanni Acuto, simbolo della città con all'interno la campana civica (rimasta indenne quando la torre venne fatta saltare dai tedeschi nel 1944) e il Palazzo Sforza, che fu residenza degli Sforza durante il loro governo sulla città; dichiarato “Monumento nazionale per l’arte e la storia” nel 1892, fu distrutto dai bombardamenti e ricostruito nel 1961; conserva elementi architettonici originali, in particolare il rosone in cotto con lo stemma degli Sforza, le colonne del loggiato e la bellissima stele di Caio Vario (30 - 49 d.C.). All’interno sono ospitati il Museo Varoli e l’archivio storico. Di fronte al palazzo, la Casa Varoli che custodisce la raccolta dedicata all’artista cotignolese (1889 - 1958).

Varie pale del pittore veronese Felice Torelli (1666 - 1748) e una tavola della Scuola Bolognese dei Carracci sono visibili nella Collegiata di Santo Stefano Protomartire. Presso il cimitero, la Chiesa di San Francesco e l’oratorio di Santa Maria degli Angeli, trasformato nel 1400 in Sepolcro degli Sforza. Nella chiesa, edificata nella seconda metà del XIV secolo in puro stile gotico romano, si possono ammirare diversi affreschi dei fratelli Zaganelli e di Gerolamo Marchesi, del XV secolo.

A quattro chilometri da Cotignola, in località Barbiano, sorge l’Antica Pieve che presenta un’armonica struttura romanica del X secolo. L'antico edificio è incorporato sul retro della chiesa di S. Stefano Protomartire opera di Cosimo Morelli.


Come arrivare
Auto
Cotignola, in provincia di Ravenna, dista 25 chilometri dal capoluogo, 54 chilometri da Bologna, 53 chilometri da Ferrara. L’uscita autostradale è Cotignola sull'autostrada A14dir.

Autobus
http://www.startromagna.it/

Treno
Cotignola si trova sulla linea ferroviaria Lugo/Faenza
Info www.trenitalia.com

Aereo
Aeroporto di Bologna (km 60)
Info www.bologna-airport.it
Aeroporto di Rimini (km 63)
Info www.riminiairport.com

Ultimo aggiornamento: 30/01/2016 (Redazione di Cotignola)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it