home pageCotignolaScopri il territorioArte e cultura › Chiese, pievi, battisteri

PIEVE ROMANICA E CHIESA DI S. STEFANO

PIEVE ROMANICA E CHIESA DI S. STEFANO

L'antica pieve di Barbiano è situata sul retro della chiesa neoclassica di S. Stefano. La Pieve presenta un'armonica struttura romanica caratteristica delle pievi del ravennate. Oggi si può ammirare l'edificio grazie ad un riuscito restauro del perimetro esterno che mette in risalto la sua struttura che sorge aderente all'abside della chiesa neoclassica di S. Stefano datata 1792, opera dell'architetto Cosimo Morelli.

La Pieve Romanica di S. Stefano o chiesa Parrocchiale di Barbiano, sorge sui resti di una costruzione più antica risalente al 900 d.C. Di questa prima costruzione non resta più alcuna traccia evidente mentre l'attuale luogo di culto si ritiene che sia sorto prima del 1409, scampando così alla distruzione che toccò al castello di Barbiano, raso al suolo proprio in quell'anno.
Poiché anticamente soltanto alle Pievi era riconosciuto il privilegio di avere il Battistero, avveniva che la loro giurisdizione spirituale si estendesse su parrocchie, cappelle ed oratori di un vasto territorio.
Così la Pieve di Barbiano esercitò la funzione di impartire il Battesimo a tutti i neonati appartenenti alle parrocchie sparse nei suoi dintorni fino a Fusignano. Oltre la città di Lugo con le due Parrocchie di S. Giacomo e S. Ilaro, Barbiano ebbe sotto di sé anche Zagonara e Budrio di Cotignola.
Solo nel 1315 fu concesso alle chiese di Lugo di avere un Battistero, il chè sancì la fine della dipendenza di quella città dalla Pieve di Barbiano.

La chiesa di S. Stefano Protomartire di Barbiano si presenta in stile neoclassico ed è datata 1792 ad opera dell'architetto Cosimo Morelli.
A pianta ellittica, vagamente ispirata ad una croce greca è valorizzata dalla grande cupola che sovrasta quasi tutto l'edificio. Di forma esagonale risultano, invece i muri perimetrali.
Bello e slanciato il campanile, ricostruito fedelmente dopo la distruzione dell'ultima guerra.


Indirizzo: Via Antica Pieve, 9 - Barbiano di Cotignola - 48033 (RA)
Tel: 0545 78043, info - Parrocchia

Come arrivare
La pieve si trova nella frazione di Barbiano di Cotignola. Imboccato il viale che porta alla chiesa, la facciata che si presenta è quella della chiesa neoclassica, sul retro si trova la Pieve romanica che con la chiesa condivide l'abside. Parcheggio auto e pullman.


Giorni di apertura: aperta durante le funzioni


Ultimo aggiornamento: 30/05/2016 (Redazione di Cotignola)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it