home pageCotignolaEventiManifestazioni e iniziative › Eventi multipli

NELL'ARENA DELLE BALLE DI PAGLIA

NELL

In un paesaggio naturale che racconta del visibile e dell'invisibile, torna immancabile Arena delle balle di paglia. Dal 13 al 18 luglio 2017, sei giorni di imperdibili appuntamenti tra narrazioni, musica e arte. Quest'anno l'arena è dedicata a Federico Fellini, il più grande visionario, che ci ha lasciato 24 anni fa.

..."Girando per le carraie della Romagna ci siamo imbattuti in personaggi felliniani ancora viventi. Don Chisciotte dell'illusione, esagerati raccontatori di paradossi, melanconici clown filosofi del mondo".

Così l'Arena delle balle di paglia 2017 è diventata l'Arena dei "Felliniani e dei filosofi di campagna". Oltre cinquanta iniziative tra concerti, teatro, narrazioni, land art, esplorazioni e incontri poetici, che nascono sul filo della paglia e dell'immaginazione; partiamo con un'anteprima il 3 luglio a Tebano, che raggiungeremo a piedi partendo dall'Arena di Cotignola, e un finale post arena dedicato a Giovanni Nadiani, il 23 luglio a Cassanigo.

D'estate, da otto anni, raccogliamo dai campi degli amici contadini 1300 balle piccole di paglia per sederci e oltre cento rotoballe grandi, che sono lo scenario poetico con cui arrediamo le golene del nostro fiume, il Senio. Un'arena greca effimera immersa nella natura.
La terra romagnola è ancora piena di felliniani e di filosofi di campagna e noi siamo andati a cercarli.

PROGRAMMA a breve on-line

16 luglio
EMILIA ROMAGNA FESTIVAL 21.30
WING DANCE
PANCULTURALWORLDMUSIC
ENSEMBLE
Umbria Ensemble
Angelo Cicillini, Cecilia Rossi violini
Luca Ranieri viola
M. Cecilia Berioli violoncello
Claudia Giottoli flauto contralto
Musicisti della tradizione coreana
Cholong Sung gayageum
Eunji Lee janggo e buk
Jazz Ensemble
Forest Muther flauto e percussioni
Francesco Briotti pianoforte
Musiche di Forest Muther e Corrado Vitale
Progetto realizzato a UmbriaJazz
In collaborazione con PRIMOLA
- Ingresso libero con contributo a favore dell’Arena di € 5
- In caso di maltempo lo spettacolo verrà recuperato in data 17 luglio


Arena di balle di paglia
- Cotignola - 48033 (RA)
Tel: 333 4183149 (ore 18.00 - 20.00) info Primola
E-mail: info@primolacotignola.it
URL: http://www.primolacotignola.it/

Come arrivare
L'arena si trova nelle campagne di Cotignola dove il Canale Emiliano Romagnola incontra il Senio. Si può parcheggiare nel campo sportivo di Cotignola (via Cenacchio), per poi arrivare a piedi o in bicicletta, attraversando circa 1200 metri di campagna. Portare anche una torcia. Servizio di navetta per persone con mobilità ridotta (prenotazioni allo 333 4183149, attivo i giorni dell’arena dalle 18.30). È possibile andare all’Arena in bicicletta: da Fusignano, Lugo, Faenza, Bagnacavallo, insieme agli amici di Primola, per pedalare insieme nella notte. Per prenotare un viaggio in bici in compagnia, tel. 333 4183149 (ore 18.00-20.00).




Ultimo aggiornamento: 20/06/2017 (Redazione di Cotignola)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it