home pageCotignolaEventiManifestazioni e iniziative › Sagre, feste

FESTA DELLA SEGAVECCHIA

FESTA DELLA SEGAVECCHIA

Dal 1451, la secolare festa della Segavecchia di Cotignola, quest’anno alla sua 567° edizione, torna dall'8 all'11 marzo 2018. Gastronomia, arte, musica e spettacolo, ma anche rievocazione storica e tradizione con la storica sfilata di carri allegorici accompagnata da bande musicali, gruppi folkloristici, ballerini e majorettes. A metà strada fra il primo giorno di Quaresima e la Pasqua Cristiana, ripete il momento del processo alla strega di Cotignola, colpevole di aver maledetto Francesco Sforza, duca di Milano e signore di Cotignola, e per questo condannata ad essere decapitata ed arsa sul rogo. Fascino ed attrattiva, ma anche folklore romagnolo, caratterizzano da sempre questa festa, divenuta negli anni la più sentita di Cotignola. Evento fuori corso.


Il momento culminante è la decapitazione e il rogo di un fantoccio che rappresenta la "vecchia", preceduta dalla lettura della bolla di condanna e della sentenza.
Da alcuni anni si è aggiunto un altro rito: viene lanciata una bambolina appesa ad un grappolo di palloncini con un messaggio ed un premio per chi la raccoglierà. Il lancio della bambolina vuole salutare la buona stagione e essere di buon auspicio.

La storia
Le origini della festa risalgono ai tempi di Francesco Sforza. Sembra che questi avesse sorpreso una vecchia fattucchiera mentre stava perforando con uno spillo un'immagine che lo raffigurava. La vecchia fu così condannata alla decapitazione. La condanna sarebbe stata inflitta a metà Quaresima e l'esecuzione immediata si svolse tra la folla plaudente.

Qui il programma completo


Centro cittadino
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II - Cotignola - 48033 (RA)
Tel: 0545 42182 Pro Loco Cotignola
Fax: 0545 42182
E-mail: info@prolococotignola.com
URL: http://www.prolococotignola.com/

Come arrivare
La sagra si svolge sulla piazza centrale (piazza Vittorio Emanuele II) e per le vie del centro storico. Prarcheggi nelle vicinanze del centro cittadino. Accessibile ai diversamente abili.


Prezzo: ingresso gratuito


Ultimo aggiornamento: 20/03/2018 (Redazione di Cotignola)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it