home pageCotignolaScopri il territorioArte e cultura › Chiese, pievi, battisteri

CHIESA CATTOLICA PARROCCHIALE NATIVITA' DI MARIA VERGINE

CHIESA CATTOLICA PARROCCHIALE NATIVITA

La costruzione dell'attuale chiesa parrocchiale, in stile neo-classico, risale al 1861, anche se si ha notizia di un antecedente edificio religioso da datarsi al XII secolo.


La prima fondazione di un edificio religioso nella zona di Budrio sarebbe da collocarsi verso il 1100, con una piccola cappella votiva. Nel 1400 la chiesa venne ricostruita e nel 1479 divenne finalmente parrocchia pur non avendo ancora il diritto di avere un fonte battesimale proprio.

L'interno è ad un'unica navata con soffitto a volta a botte con due lunotti a tutto sesto.
Sulla sinistra è collocato l'altare della Beata Vergine del Buon Consiglio, patrona di Budrio. A destra dell'immagine della Madonna sono appesi tre ex voto ad olio su tavolette di legno, opere del pittore lughese Giovanni Bertazzoni (1805-1884). Ai due lati della cappella sono appesi i quadri ovali di Santa Lucia e di Santa Dorotea, entrambi opera del pittore lughese Benedetto dal Buono (1711-1755).
Sopra l'altare maggiore, troneggia una pala di pittore ignoto del XVII secolo che raffigura la natività di Maria Vergine, trasferita a Budrio dalla chiesa di Fiagnano di Casalfiumanese in sostituzione della pala cinquecentesca depositata presso la Pinacoteca Vescovile di Imola. Il quadro della Natività, di derivazione toscana, raffigura S. Anna, distesa su un letto assistita da tre ancelle, e la Madonna accudita da due ancelle.
Sul lato destro si apre la cappella del Crocifisso, opera ottocentesca in gesso e legno di autore ignoto. Ai lati della cappella sono appesi due quadri ovali, dipinti ad olio su tela che raffigurano Sant'Agata e Santa Apollonia, entrambi opera del pittore lughese Benedetto dal Buono.
Troviamo poi un piccolo Battistero, opera in marmo e sasso d'Istria, con ricopertura piramidale in legno.
Vicino alla porta d'ingresso, sul lato destro, si può ammirare una bella acquasantiera in marmo ovale, murata, la stessa che figurava nella vecchia chiesa cinquecentesca di Budrio.

La parrocchia di Budrio possiede un ricco Reliquiario, consistente in frammenti di ossa e indumenti, attribuibili a vari santi. Per ciascuna di queste reliquie esiste un' autenticazione in carta pergamenata, con sigilli delle varie autorità ecclesiastiche preposte al rilascio.


Indirizzo: Via Budrio, 1 - Budrio di Cotignola - 48033 (RA)
Tel: 0545 78043, info - Parrocchia

Come arrivare
La chiesa si trova nella frazione di Budrio di Cotignola. Parcheggio auto.


Giorni di apertura: aperta durante le funzioni


Ultimo aggiornamento: 23/05/2016 (Redazione locale di Cotignola)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it