home pageCotignolaScopri il territorioArte e cultura › Musei, gallerie

MUSEO ARTISTICO VAROLI

MUSEO ARTISTICO VAROLI

Il Museo Varoli si articola in vari spazi contigui: Scuola Arte e Mestieri, la scuola di Varoli ancora attiva con laboratori ed appuntamenti per bambini; Casa Varoli, raccolta eterogenea di opere e oggeti appartenuti o realizzati dall'artista; Casa Magnani, casa del poeta, pittore e ceramista Arialdo Magnani allievo di Varoli; e Palazzo Sforza. Il museo è dedicato alle opere dell'artista cotignolese Luigi Varoli (1889-1958), capo scuola di una numerosa schiera di artisti romagnoli.

Nella Pinacoteca Comunale di Palazzo Sforza si trovano le opere più significative dell'artista.
Oltre ai dipinti, la pittura è senza dubbio il settore della produzione in cui si esprime la nota più personale dell'artista, si trovano esposte nel Museo alcune grandi teste fatte di cartapesta che ritraggono, caricaturandoli, i lineamenti di caratteristici personaggi di Cotignola e numerose sculture in terracotta e legno.


Indirizzo: Corso Sforza, 24 - Cotignola - 48033 (RA)
Tel: 0545 908879 - 320 4364316
E-mail: fabbrim@comune.cotignola.ra.it
URL: http://www.museovaroli.it/

Come arrivare
Centro storico. Possibilità di parcheggio lungo corso Sforza. Accessibile ai portatori di handicap.


Orari: venerdý 16.30 - 18.30; sabato e domenica 10.00 - 12.00 e 15.30 - 18.30. Aperto anche su prenotazione


Ultimo aggiornamento: 15/03/2017 (Redazione di Cotignola)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it