FUSIGNANO

Ufficio Urp e informazioni turistiche
Indirizzo: Corso Emaldi, 115 48034 Fusignano (RA)
Tel: 0545 955653
Fax: 0545 50164
E-mail: urp@comune.fusignano.ra.it
URL: http://www.comune.fusignano.ra.it

Già Castrum Fusiniani, di proprietà dei Conti di Cunio, Fusignano fu nei secoli proprietà estense e papale. Città natale del musicista Arcangelo Corelli (1653 - 1713), è stata in buona parte ricostruita dopo la seconda guerra mondiale.

Tra gli edifici del centro storico, sopravvissuti alle vicende del secondo conflitto mondiale, da ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista, che custodisce una preziosa tavola cinquecentesca raffigurante il “Battesimo di Cristo” (attribuita a Dosso e Battista Dossi) e il quadro raffigurante la “Beata Vergine Maria Patrona Fusiniani” del 1570 (dipinta dal frate Francesco Acquaviva), la Chiesa del Pio Suffragio (o Tempio dei Caduti), eretta nel 1753, che conserva tele attribuite a Benedetto Del Buono, e l’urna votiva della scuola del Canova.

Negli ambienti dell’antico ospedale San Rocco (XVI sec.) ha sede il Museo Civico San Rocco che ospita un’importante raccolta di targhe devozionali mariane in ceramica.

In località San Savino, l’omonimo santuario accoglie un monumentale sarcofago bizantino del V secolo, sepolcro del Santo, evangelizzatore di queste terre. Infine, a Maiano Monti è situata la  villa, costruita nel 1737, che appartenne alla famiglia del poeta e letterato Vincenzo Monti.


Come arrivare
Auto
Fusignano, in provincia di Ravenna, dista 27 chilometri dal capoluogo, 55 chilometri da Bologna, 50 chilometri da Ferrara. L’uscita autostradale è Lugo sull'autostrada A14 dir (km 16).

Autobus
http://www.startromagna.it/

Treno
A 8 chilometri si trova la stazione ferroviaria di Lugo con coincidenze per Ravenna, Bologna e Ferrara
Info www.trenitalia.com

Aereo
Aeroporto di Bologna (km 50)
Info www.bologna-airport.it
Aeroporto di Rimini (km 67)
Info www.riminiairport.com

Ultimo aggiornamento: 27/01/2016 (Redazione di Fusignano)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it