LORENZO ALBERANI (1859-1926)

LORENZO ALBERANI (1859-1926)

Nacque a fusignano nel 1859 e morì a Bologna nel 1926. Fu commerciante e realizzatore di costumi da scena.



Lorenzo Alberani nacque a Fusignano il 10 agosto 1859 da un'agiata famiglia di commercianti.
Fin da piccolo dimostrò una spiccata sensibilità per la musica che studiò fin da giovanissimo sotto la guida della madre.
Nel 1888 si diplomò presso il Liceo Musicale Rossini di Bologna, iniziando subito dopo, in seguito al riconoscimento del suo talento, diverse tournée in vari paesi del mondo. 

Una volta tornato in Italia, sentendo l'esigenza di una maggiore armonia negli allestimenti operistici, iniziò a realizzare personalmente i costumi di scena delle opere che dirigeva.
Provenendo da una famiglia di commercianti, il maestro Alberani comprese ben presto che quella sua esigenza poteva diventare anche una fiorente attività commerciale e cominciò a noleggiare gli abiti eseguiti  per i propri allestimenti anche a altre compagnie.

Il maestro Alberani si spense il 17 agosto del 1926 quando ormai la sua salute era stata minata dal dispiacere per la morte improvvisa del figlio maggiore Amedeo.





Ultimo aggiornamento: 28/06/2016 (Redazione di Fusignano)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it