home pageLugoScopri il territorioAmbiente e natura › Parchi urbani, orti botanici

GIARDINI PENSILI

GIARDINI PENSILI

Pur non essendo un giardino "storico", il giardino della Rocca, grazie alla cornice in cui è inserito, crea un ambiente estremamente suggestivo tale da evocare il ruolo, carico di simboli, che il giardino ha da sempre ricoperto nella storia e nei miti. Rappresentazione in miniatura del Cosmo o emblema del Paradiso (ancor più se "sospeso", pensile), il giardino si ricollega alla fitta rete di simboli che il mondo vegetale ha suscitato nell' immaginario umano.


La Rocca di Lugo, sorta da un nucleo medievale, è stata edificata nelle sue parti più significative nel 1400 - 1500, ma nel corso dei secoli successivi ha subito profonde modificazioni.

La nascita del giardino pensile si colloca nel periodo tra la fine del '700 e l'inizio dell' '800, quando, essendo ormai divenuta inutile la funzione di fortificazione difensiva della Rocca, si provvide ad interrarne i bastioni di sud-ovest.
Risale invece soltanto ad una quarantina di anni fa il passaggio che oggi consente di accedere al giardino attraverso il cortile interno.


Indirizzo: Piazza Garibaldi - Lugo - 48022 (RA)
Tel: 0545 38444 - 38559 - 38488, info
Fax: 0545 38377
E-mail: urp@comune.lugo.ra.it
URL: http://www.comune.lugo.ra.it/Citta-e-territorio/Tempo-libero/Parchi-e-Giardini/Giardino-pensile

Come arrivare
Il giardino si trova presso la Rocca Estense, in pieno centro storico. Ampie possibilità di parcheggio in Piazza Garibaldi, antistante la Rocca.


Prezzo: ingresso gratuito
Giorni di apertura: dal 1 giugno al 30 settembre 2015, tutti i giorni ore 18.00-24.00


Ultimo aggiornamento: 27/06/2016 (Redazione di Lugo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it