home pageLugoScopri il territorioArte e cultura › Cappelle, oratori, tabernacoli

ORATORIO DI CROCE COPERTA

ORATORIO DI CROCE COPERTA

L'oratorio risale alla prima metà del XV secolo e trae il proprio nome da toponimi legati alla struttura viaria ed idrogeologica del sito sul quale fu eretto.

L'interno è completamente decorato con un ampio ciclo di affreschi devozionali che caratterizza questa chiesa come un unicum nel panorama romagnolo.
Gli affreschi sono databili dalla prima metà del XV sec. ai primi decenni del cinquecento, con aggiunte ottocentesche dovute al pittore lughese G. Bertazzoni; il ciclo devozionale è dedicato ai santi più cari alla religiosità popolare e presenta motivi stilistici di diversa provenienza (sono riconoscibili elementi ed elaborazioni della cultura tardo gotica di diverse aree padane).


Indirizzo: Via Provinciale Cotignola - Lugo - 48022 (RA)
Tel: 0545 38444 - 38559 - 38488, info - Ufficio Informazioni
Fax: 0545 38377
E-mail: urp@comune.lugo.ra.it
URL: http://www.comune.lugo.ra.it/Citta-e-territorio/Arte-e-Cultura/Chiese/Edifici-religiosi-di-interesse-culturale

Come arrivare
Sulla via Provinciale Cotignola, dopo il sottopassaggio della ferrovia procedendo in direzione Cotignola. Ampio parcheggio dell'ospedale civile. Accesso non facilitato ai disabili.


Giorni di apertura: visitabile solo su prenotazione (tel. 340 3438244)


Ultimo aggiornamento: 03/08/2015 (Redazione locale di Lugo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it