home pageLugoEventiManifestazioni e iniziative › Congressi, convegni, conferenze, seminari

CAFFE' LETTERARIO

CAFFE

Autunno ricco di appuntamenti per il Caffè Letterario, che riapre le sue porte dal 28 settembre 2018. Un calendario di 18 appuntamenti, che come di consueto darà spazio a tanti generi come la Storia, la Narrativa, la Musica e l’Arte.

PROGRAMMA

13 ottobre Ristorante Hotel Ala d’Oro - Serata conviviale-musicale
“GENOVA PER NOI”
Cantautori & Poesia
Lele il Saraceno - Voce
C. Cacciaguerra - Chitarre
Una serata dedicata alla Città di Genova e alla Liguria attraverso le note dei suoi Cantautori (De Andrè, Lauzi, Paoli, Fossati ecc…) ai versi dei suoi grandi poeti del ‘900 (Montale, Sbarbaro, Caproni ecc) e alla sua cucina che forse meglio di tutte rappresenta al meglio la gastronomia mediterranea.

15 ottobre Hotel Ala d’Oro
l'incontro con GIULIA MAFAI è stato posticipato alla programmazione invernale e sostituito con lo storico Marzo Cuzzi e il suo libro: "Naufragi. Storia d’Italia sul fondo del mare" (Il Saggiatore)

20 ottobre “Ass.Cult. Entelechia” (via Quarantola, 32/1 - Lugo)
Maratona letteraria
“Edipo a Colono” di Sofocle

Proseguono al Caffè Letterario di Lugo le letture dedicate ai grandi classici della letteratura occidentale. Quest’anno le nostre letture collettive (a cui tutti possono partecipare) sono dedicate ai grandi poeti tragici greci: Sofocle, Euripide, Eschilo. In questa occasione leggeremo il capolavoro di Sofocle “Edipo a Colono”, dove Edipo diventa un mendicante in esilio, cieco e disprezzato da tutti.

22 ottobre Hotel Ala d'Oro
ANTONIO FORCELLINO

“Il cavallo di Bronzo” (Milano, HarperCollins Italia, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
L’avventura di Leonardo. Il Rinascimento come nessuno lo ha mai raccontato. Fra delitti, ambizioni feroci, complotti efferati e passioni proibite, Il cavallo di bronzo, primo capitolo della trilogia Il secolo dei giganti, ci trasporta nelle botteghe degli artisti, nelle alcove dei potenti e svela i segreti delle più indimenticabili opere d’arte. Antonio Forcellino ci regala una grande saga sulla più sublime epoca della Storia italiana: il Rinascimento.

26 ottobre Hotel Ala d'Oro
LUIGI FERRARI

“Triade minore” (Milano, Ponte alle Grazie, 2018)
Introducono Eugenio Baroncelli e Maurizio Roi
Al pianoforte Guido Facchini
Due oscuri compositori del primo Novecento, un insolito triangolo amoroso, molta musica di grande fascino e una cospicua eredità, riuniti in un romanzo che ha il passo di un'indagine ma è molto di più: una dichiarazione d'amore per una musica forte e dimenticata; un viaggio nel vivace e complesso panorama culturale della Russia prerivoluzionaria; un omaggio coraggioso all'incantesimo della letteratura, capace di trovare nell'immaginario le soluzioni che la vita quotidiana non prevede.

29 ottobre Hotel Ala d’Oro
CESARE REGGIANI

Conferenza e inaugurazione della mostra di pittura
“Daimon”
Introduce Franco Bertoni
Animali come esempio di una dignità e di una bellezza che non hanno bisogno di affermazioni e di giustificazioni. Sono loro i Daimon di Reggiani: i Daimon di ogni vero artista.

7 novembre Salone Estense della Rocca (piazza Martiri 1)
FABIO STASSI

“Ogni coincidenza ha un’anima” (Palermo, Sellerio, 2018)
Introduce Patrizia Randi
Ritorna Vince Corso, il detective de La lettrice scomparsa, vincitore del premio Scerbanenco 2016 per il miglior romanzo giallo italiano. Un libro sulla memoria, sull’importanza del ricordo, sulla lettura come terapia.

9 novembre Hotel Ala d’Oro
ERMANNO BENCIVENGA

“Filosofo anche tu” (Firenze, Giunti, 2018)
Introduce Patrizia Randi
La filosofia è un'attività pubblica, nella quale siamo tutti coinvolti, consapevolmente o meno. Che discutiamo di vaccini o di unioni civili, delle condizioni di salute di Totò Riina o delle fandonie di Donald Trump, le posizioni che difendiamo e quelle che avversiamo riepilogano le teorie di Platone o di Nietzsche, di Hobbes o Rousseau, di Aristotele o Kant.

12 novembre Ristorante Hotel Ala d’Oro - Serata conviviale-musicale
“UNA CENA A CASA ROSSINI”

Musica, Teatro e Gastronomia con Stefano Bicocchi (Vito), Cristina Giardini, Enrico Picinni Leopardi e Lucia Michelazzo.
Il comico Stefano Bicocchi, in arte “Vito”, e sua moglie impersoneranno i coniugi Rossini vestiti in abiti d’epoca, il ristorante sarà la loro dimora e i commensali saranno ospiti a cena in casa Rossini.

16 novembre Hotel Ala d'Oro
LUIGI GUARNIERI

“Forsennatamente Mr. Foscolo” (Milano, La nave di Teseo, 2018)
Introduce Claudio Nostri
Un viaggio letterario, appassionato e avventuroso, nella vita turbolenta di Ugo Foscolo. A partire dagli ultimi difficili anni in Inghilterra, dove il poeta approda nel 1816 dopo il volontario esilio in Svizzera. Tra i pochi splendori e le molte miserie della vita londinese, le spese scriteriate e i soggiorni in prigione, la strenua difesa della dignità di scrittore e le battaglie con gli editori, ripercorriamo le passioni di una vita vissuta forsennatamente.

19 novembre Hotel Ala d'Oro
MARIA SERENA SAPEGNO

“Figlie del padre” (Milano, Feltrinelli, 2018)
Introduce Patrizia Randi
Da quando le figlie hanno cominciato a interrogarsi sui loro padri? Certo, la storia della letteratura è piena di scrittori che hanno indagato il rapporto tra i padri e le loro figlie, spesso senza rinunciare al tentativo di trovare una voce al punto di vista di queste ultime, come hanno fatto Sofocle con Antigone, Shakespeare con Cordelia o Philip Roth con Merry in «Pastorale americana».

26 novembre Hotel Ala d'Oro
MARCO MALVALDI

“La misura dell’uomo” (Firenze, Giunti, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
Il duca di Milano, Ludovico il Moro, ha bisogno dell’aiuto di Leonardo per una vicenda delicatissima: un giovane del suo entourage è stato trovato morto in circostanze misteriose.  Inizia così un'indagine serrata, sulla quale Leonardo prende appunti sul più segreto dei suoi taccuini che tiene sotto le vesti, vicino al cuore. Quello di cui tutti, da centinaia di anni, desiderano conoscere il contenuto.

1 dicembre Hotel Ala d'Oro
Inaugurazione della mostra pittorica
“OPERE”
di Maurizio Lanzillotta
Introduce Carmine Della Corte

3 dicembre Hotel Ala d'Oro
CARLO LUCARELLI

“Peccato mortale” (Torino, Einaudi, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
C’è una macchia nel passato del commissario De Luca, un momento in cui ha venduto l’anima al diavolo e che lo ha reso ricattabile, costringendolo, di lì in poi, a rincorrere sé stesso. Ma cos’è questa macchia? A quando risale? Il periodo tra il 25 luglio e l’8 settembre del 1943 è un periodo strano, allucinato. L’Italia si sveglia una mattina senza più il fascismo e praticamente la mattina dopo con i tedeschi in casa.

10 dicembre Hotel Ala d'Oro
DAVIDE STAFFA

“Il grande libro dei Rum” nuova edizione aggiornata (Lugo, La Madia Editore, 2018)
Introduce Giovanni Barberini
Il lungo lavoro del lughese Davide Staffa, sommelier vice campione italiano AIS nel 2009, ha preso nuova forma in questo vero e proprio atlante con oltre 900 schede di degustazione dove esamina i Rum di tutto il mondo e approfondisce ogni aspetto legato alle tecniche di degustazione.


Hotel Ala D\'Oro
Indirizzo: Corso Matteotti, 56 - Lugo - 48022 (RA)
Tel: 0545 22388 info e prenotazioni
E-mail: claudio@aladoro.it
URL: http://caffeletterariolugo.blogspot.com/

Come arrivare
Dall'uscita Lugo sull'A14bis, svoltare a sinistra sulla SP95 in direzione Lugo centro. Dopo il ponte della ferrovia svoltare a sinistra in via Provinciale Cotignola. Proseguire dritto (oltrepassando una piccola rotonda e superando il sottopasso della ferrovia), immettendosi sulla SP253. Alla rotonda all'ingresso della città (tra la SP253 - viale Dante sulla quale si proviene, viale Tullio Masi a sinistra e via Acquacalda a destra) proseguire dritto (prendendo la seconda uscita) in via Matteotti. L'Hotel Ala d'Oro si trova più avanti sulla destra. Gli incontri si svolgono presso: la sala conferenze e il ristorante dell'Hotel Ala D'Oro (corso Matteotti 56), il Salone Estense della Rocca (piazza Martiri, 1) e nela sede dell'Ass. Entelechia (via Quarantola, 32/1). Parcheggi nelle immediate vicinanze delle sedi. Accessibili ai diversamente abili.


Prezzo: Serate conviviali a pagamento con prenotazione, vedi singolo evento.
Orari: ore 21.00. 13 e 20 ottobre ore 20.30. 12 novembre ore 20.00. 1 dicembre ore 18.00.


Ultimo aggiornamento: 13/10/2018 (Redazione di Lugo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it