home pageScopri il territorioArte e cultura › Monumenti alla memoria

CIMITERO DI GUERRA CANADESE 1939-1945

CIMITERO DI GUERRA CANADESE 1939-1945

Cimitero di guerra costruito e curato dalla Commonwealth War Graves Commission e progettato dall'architetto Louis De Soissons.

"Il suolo di questo cimitero è stato donato dal popolo italiano per l'eterno riposo dei marinai soldati e aviatori alla cui memoria è qui reso onore". Questa è la dedica che si trova all'entrata del cimitero di guerra canadese di Villanova.
Nel cimitero di guerra, riposano 212 caduti di cui uno ignoto, 6 inglesi e 206 canadesi della 5° Divisione Corazzata caduti tra i fiumi Lamone e Senio tra la fine del 1944 e i primi mesi del 1945.
All'entrata vi è un tempietto dove viene custodito il "registro" dei nomi e della provenienza dei soldati. A sinistra dell'entrata, nel muretto è collocato un pannello in tre lingue che illustra le linee principali dell'avanzata alleata in Italia durante la seconda guerra mondiale.

Villanova fu liberata l'11 dicembre 1944 dalle truppe del Reggimento canadese Cape Breton Highlanders.


Indirizzo: Via della Chiesa - Villanova di Bagnacavallo - 48020 (RA)
Tel: 0545 280898, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
Il cimitero si trova nelle vicinanze del centro della località di Villanova di Bagnacavallo. Parcheggio auto e pullman. Accessibile ai portatori di handicap.




Ultimo aggiornamento: 22/06/2016 (Redazione centrale di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it