home pageScopri il territorioArte e cultura › Ville, dimore, teatri storici

PALAZZO SAN GIACOMO

PALAZZO SAN GIACOMO

Palazzo San Giacomo sorge sotto l'argine destro del fiume Lamone ed è una delle più belle residenze nobiliari estive di Romagna.

Noto come "il Palazzaccio" e ricordato, a seconda delle fonti, come il palazzo delle 365 o 366 finestre, fu probabilmente costruito alla fine del XVI secolo, per volere dei conti Rasponi di Ravenna, sulle rovine dell'antico castello medievale di "Raffanara" andato distrutto durante le lotte fra faentini e ravennati.
Si può presumere, dai documenti d'archivio, che l'architetto del palazzo sia stato lo stesso conte Guido Carlo.

La facciata dell'edificio, comprese le due torri laterali, misura mt 84,50 di lunghezza. Nel piano centrale i piani sono tre, cinque nelle torri laterali: una tipologia architettonica che ricorda molto da vicino il palazzo dei Farnese a Colorno ed il palazzo ducale degli estensi a Modena.
Il portone centrale è contornato di pietra d'Istria, sovrastato da quattro mensole che sostengono il balcone. Sopra l'arco si trova lo stemma dei Rasponi con due zampe di leone incrociate e sormontate dalla testa del moretto bendato e dalla corona.

La decorazione degli interni costituisce, nonostante le menomazioni subite, forse il più vasto ciclo pittorico che ci sia giunto in Romagna fra Sei e Settecento, almeno sul fronte della decorazione privata e gentilizia.
L'intero piano nobile si presenta ancora oggi affrescato. Le decorazioni pittoriche si susseguono negli anni fra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento.

Accanto al palazzo è situata la cappella di famiglia, dedicata a San Giacomo. Edificata nella seconda metà del XVIII secolo su progetto rielaborato dall'architetto Cosimo Morelli, conserva al suo interno le tombe del cavalier Federico Rasponi e della moglie marchesa Guerrieri Gonzaga.


Indirizzo: Via Carrarone Rasponi - Russi - 48026 (RA)
Tel: 0544 587641 Ufficio Cultura
Fax: 0544 587680
E-mail: cultura@comune.russi.ra.it
URL: http://www.comune.russi.ra.it/La-Citta/Musei-e-monumenti/Monumenti/Palazzo-San-Giacomo

Come arrivare
A 2 km dal centro storico, direzione Ravenna, zona Villa romana. Seguire segnalazioni. Il palazzo è situato in fondo al Vicolo Carrarone Rasponi (stretta strada alberata). Parcheggio auto e pullman. Non accessibile ai portatori di handicap.


Giorni di apertura: visitabile durante visite guidate ed eventi


Ultimo aggiornamento: 09/02/2016 (Redazione di Russi)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it