home pageEventiManifestazioni e iniziative › Congressi, convegni, conferenze, seminari

CAFFE' LETTERARIO

CAFFE

Una primavera ricca di appuntamenti dal 13 aprile al 23 giugno 2018 per il Caffè Letterario di Lugo che si concluderà come da tradizione con un una maratona letteraria dedicata questo anno alla letteratura Yiddish. Un calendario che come di consueto darà spazio a tanti generi come la Storia, la Narrativa, la Musica e l’Arte. Una stagione primaverile che si arricchirà ulteriormente con lo “Scrittura Festival” che si terrà a Lugo dal 24 al 27 maggio e il cui programma sarà pubblicato alla fine di aprile.

PROGRAMMA

13 giugno - Hotel Ala d’Oro
VALERIA RONCUZZI
PIERO DEGGIOVANNI

“Francesco Baracca e l’ideale eroico” (Bologna, Minerva, 2018)
Introduce Daniele Serafini
Nell’epoca attuale in cui i mass media condizionano sguardi e comportamenti, con questo libro si è voluta sviluppare un’indagine sulla divulgazione mediatica dell’immagine dell’asso del volo, uno dei massimi protagonisti dell’aviazione durante la Grande Guerra, valutandone la popolarità e l’impatto sull’immaginario collettivo, da quando, ancora in vita, era ritenuto un prodigio di destrezza e audacia.

16 giugno - Entelechia (via Quarantola 32/1)
“Bloomsday”
PATRIZIO ESPOSITO
“Resonating body”
Introduce Daniele Serafini
Andrea Pennacchi: Bajan
Il Caffè Letterario di Lugo celebra il “Bloomsday” con la musica di Patrizio Esposito. Con questo CD il compositore romano conclude un ciclo di composizioni tutte incentrate sull’Ulisse di Joyce. Una serata di musica e letture dedicata al grande scrittore irlandese.  

23 giugno - Ristorante Hotel Ala d’Oro - Serata Conviviale
In collaborazione con “Ass.Culturale Entelechia”
Maratona letteraria
“I racconti dello Yiddishland”

(€25 per persona, bevande incluse - è necessaria la prenotazione)
Lo Yiddishland è un nome di fantasia che indica il paese dove vivevano, prima della Shoah, i milioni di ebrei che popolavano gli "shtetl", i miseri villaggi disseminati nell'Europa Orientale, dalla Polonia alla Galizia, dal Baltico alla Russia. I racconti ruotano intorno alle esilaranti gesta degli abitanti di Khelm, la città degli sciocchi e attorno ai miti e le favole che vanno dai tempi della Bibbia ai giorni nostri.


Hotel Ala D\'Oro
Indirizzo: Corso Matteotti, 56 - Lugo - 48022 (RA)
Tel: 0545 22388 info e prenotazioni
E-mail: claudio@aladoro.it
URL: http://caffeletterariolugo.blogspot.com/

Come arrivare
Dall'uscita Lugo sull'A14bis, svoltare a sinistra sulla SP95 in direzione Lugo centro. Dopo il ponte della ferrovia svoltare a sinistra in via Provinciale Cotignola. Proseguire dritto (oltrepassando una piccola rotonda e superando il sottopasso della ferrovia), immettendosi sulla SP253. Alla rotonda all'ingresso della città (tra la SP253 - viale Dante sulla quale si proviene, viale Tullio Masi a sinistra e via Acquacalda a destra) proseguire dritto (prendendo la seconda uscita) in via Matteotti. L'Hotel Ala d'Oro si trova più avanti sulla destra. Gli incontri si svolgono presso: la sala conferenze e il ristorante dell'Hotel Ala D'Oro (corso Matteotti 56), il Salone Estense in Rocca (piazza Martiri, 1), la sede dell'Ass. Entelechia (via Quarantola, 32/1) e nella Sala del Consorzio di Bonifica (via Manfredi 32). Parcheggi nelle immediate vicinanze delle sedi. Accessibili ai diversamente abili.


Prezzo: Serate conviviali a pagamento con prenotazione, vedi singolo evento.
Orario feriale: ore 21. 23 giugno ore 20.30.
Orario festivo: ore 21.00


Ultimo aggiornamento: 12/06/2018 (Redazione di Lugo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it