home pageScopri il territorio › LocalitÓ

SAN SEVERO

La località di San Severo sorge sulla destra del fiume Senio, in piena campagna a sud-ovest di Cotignola. Nei primi secoli dopo il mille il territorio dipendeva dalla giurisdizione parrocchiale della chiesa di S. Maria di Cunio, ricordata anche in un documento del 1257 con il nome di S. Severo di Cunio. Da segnalare la chiesa omonima ricostruita nel dopoguerra.

Nell'attuale territorio di San Severo esisteva il castello dei Conti di Cunio con a fianco la chiesina di Santa Maria. Il luogo esatto dove sorgeva il castello è stato identificato nei pressi del ponte sul Senio, alla chiusa, su un fondo all'inizio di via Ponticella.
San Severo entrò a far parte del territorio di Cotignola a metà del tredicesimo secolo, quando Federico II donò il "Serraglio" e Granarolo a Raniero conte di Cunio, come ricompensa per gli aiuti ricevuti nella conquista di Faenza, nel 1241.


Per info Urp Ufficio Informazioni Cotignola
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, 31 - Cotignola - 48033 (RA)
Tel: 0545 908826
Fax: 0545 908863
E-mail: urp@comune.cotignola.ra.it
URL: http://www.comune.cotignola.ra.it/Citta-e-territorio/Cenni-Storici

Come arrivare
San Severo dista circa 5 km da Cotignola in direzione Cassanigo-Faenza.




Ultimo aggiornamento: 30/01/2016 (Redazione di Cotignola)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it