home pageScopri il territorioItinerari e visite › Itinerari spirituali

LE VIE DEI ROMEI

LE VIE DEI ROMEI

Partendo da Bagnacavallo, ma percorrendo tutta la zona della Romagna d'Este, è possibile rivivere un suggestivo itinerario dello spirito lungo il percorso degli antichi pellegrini, alla scoperta degli antichi edifici religiosi che segnavano le tappe del cammino di pellegrinaggio lungo la via dei Romei nella zona della "Bassa Romagna".


Visualizza La Via dei Romei in una mappa di dimensioni maggiori

Pur essendo molto cambiato rispetto ai primi secoli dopo il Mille, il territorio della Bassa Romagna conserva testimonianze che rimandano ai percorsi degli antichi pellegrini in viaggio verso la capitale della Cristianità.
Nei secoli in cui nacque e si consolidò la presenza della "Via dei Romei", il braccio principale del Po passava per Ferrara, e tra Argenta e Bagnacavallo c'erano solo le paludi in cui il fiume dilagava.

I pellegrini che volevano raggiungere la via Emilia, dunque, dovevano navigare sbarcando nei porti di Bagnacavallo (presso la Pieve di San Pietro in Sylvis), di Santa Maria in Fabriago (presso la Pieve di Campanile) o di altre località minori come San Lorenzo di Lugo (presso la Pieve di Santo Stefano in Catena oggi non più esistente). La pieve di San Pietro in Sylvis, notevole esempio di architettura protoromanica o esarcale del VII secolo, pare corrispondere al più orientale dei porti lungo la riva sud delle paludi deltizie.

> Le vie dei Romei in Emilia Romagna


Info: Ufficio Informazioni Turistiche
Indirizzo: Piazza della LibertÓ, 4 - Bagnacavallo - 48012 (RA)
Tel: 0545 280898
Fax: 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

Come arrivare
Gli edifici segnalati nell'itinerario sono ad ingresso gratuito, accessibili ai disabili e con parcheggio nelle vicinanze.




Ultimo aggiornamento: 17/07/2016 (Redazione di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it